PSICOTERAPIA ADOLESCENTI

L’adolescenza è una fase delicata dello sviluppo in cui i ragazzi affrontano numerosi cambiamenti nella loro mente cervello e nel loro corpo, e che producono modificazioni sul piano fisico, del pensiero, affettivo e comportamentale.

L’inserimento nella scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendere le regole sociali dello stare in gruppo sono solo alcune delle condizioni che l’adolescente si trova ad affrontare e non è raro che, durante tali esperienze, possa incontrare delle difficoltà.

A volte le difficoltà ed il disagio sono tali da compromettere il funzionamento psichico della persona, dando luogo ad una sofferenza che spesso i ragazzi non riescono ad esprimere in modo chiaro e che può evolvere verso lo sviluppo di un vero e proprio disturbo mentale.

La terapia con gli adolescenti prevede un contratto “triangolare” che coinvolge sia i genitori che il minore.

 

Il primo incontro è con i genitori e prevede una raccolta anamnestica, l’esposizione del problema dal loro punto di vista e della loro motivazione, arrivando alla stipulazione di un contratto di osservazione e terapia. A questo colloquio seguono quattro incontri con l’adolescente che hanno lo scopo di osservare e definire la questione problematica dal suo punto di vista, delineare le aree sane e quelle di intervento, valutare il rischio e gettare le basi per una buona alleanza terapeutica.

Successivamente ci sarà un colloquio di restituzione ai genitori in cui verranno esposte le osservazioni fatte e si deciderà se e come proseguire in una eventuale presa in carico che potrà essere a cadenza settimanale o quindicinale. Durante tutto il percorso terapeutico saranno possibili confronti con i genitori, ogni comunicazione sarà concordata con il minore nel rispetto dell’obbligo della privacy.

PRENOTA UNA SEDUTA CON ME