PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

 

I benefici della Psicoterapia Individuale in Analisi Transazionale includono un miglioramento nelle seguenti aree: relazioni; consapevolezza e conoscenza di sé; gestione delle emozioni; gestione dello stress e dell’ansia; autostima; crescita e  sviluppo personale.

La psicoterapia è:

Uno spazio tuo protetto dove puoi iniziare ad esplorare e a sperimentare parti di te stesso. Io ti faccio molte domande e ti do rimandi su quello che mi porti, e ogni tanto potrà capitarmi di raccontarti cose di me quando questo può esserti utile, ma tu sei sempre il centro di tutto.

Un modo per uscire dalla solitudine, talvolta anche dall’isolamento. Per fermare un dialogo interno feroce. Per iniziare a fare pace con te stesso. Per ascoltarti, per utilizzare finalmente la tua voce.

Un investimento per il tuo benessere che non mira soltanto ad alleggerirti dal peso dei problemi presenti ma ti aiuta anche a guardare con maggiore fiducia al futuro e a fare pace con il tuo passato. La terapia può aiutarti a vivere maggiormente l’attimo presente.

Il luogo dove si riordinano i pensieri e dove si ascoltano le emozioni. La terapia è uno scambio di sentimenti, di esperienze.

Uno scambio regolamentato dal contratto e dal codice deontologico, che rendono la psicoterapia diversa da tutte le altre forme relazionali.

La psicoterapia NON è:

Un luogo dove trovare dei consigli. Solo tu puoi sapere cosa è bene per te, ma è chiaro che di ogni cosa puoi parlarne con me. Io ci sono per ascoltarti, per aiutarti a prendere decisioni, rimuovendo gli ostacoli e facendo ordine.

Un viaggio infinito. La terapia ti porta fin dove vuoi arrivare. In questo senso i tempi non sono decisi a priori ma dipendono molto dall’obiettivo che abbiamo concordato insieme.

Una cosa per persone deboli. Ci vuole molto coraggio, molta forza per mettersi in gioco, per chiedere aiuto e io ne sono molto consapevole. Le persone che accedono alla terapia vogliono imparare a guardarsi dentro, vogliono aumentare la loro consapevolezza, la loro capacità riflessiva mettendosi in discussione.

Una cosa troppo seria o troppo pesante o troppo triste. È vero, ci sono momenti in cui si piange (e per questo ci sono i fazzoletti) ma anche momenti in cui si ride, si condividono traguardi, si gioisce.

Una relazione asimmetrica. Hai presente quando a scuola avevi a che fare con i professori? Loro stavano sempre su un gradino in più di te. La terapia invece è paritaria, nel senso che lo psicologo è l’esperto delle tecniche, della teoria psicologica e dell’ascolto psicologico ma tu sei il solo ed unico esperto della tua vita ed è solo collaborando che possiamo raggiungere insieme i nostri obiettivi. Dal punto di vista umano siamo uguali, siamo sullo stesso piano. Ed è per questo che, solo se lo vorrai, potremmo darci del tu.

Il costo di una seduta di psicoterapia è di 70 euro. La fattura è detraibile come spesa sanitaria.

PRENOTA UNA SEDUTA CON ME